INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola secondaria di primo grado

La secondaria è presente nei plessi di Via Argentina, Via Monte Linas.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, comunemente detta scuola media, ha una durata di tre anni (dgli 11 ai 14 anni). Si articola in un primo biennio e in un terzo anno di orientamento. Rientra nel primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria e si conclude. Nel nostro istituto sono presenti due indirizzi:
– Indirizzo ORDINARIO della durata di 30 ore settimanali
– Percorso ad Indirizzo MUSICALE della durata di 33 ore settimanali
Dall’a.s. 2023/2024 per entrambi gli indirizzi è attivata l’organizzazione oraria della “Settimana Corta STEAM” con lezioni su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) più un rientro pomeridiano di due ore e mezza che prevede la realizzazione di attività laboratoriali in chiave STEAM.
LABORATORI STEAM: sono compresi nel monte ore settimanale e vengono realizzati durante il rientro pomeridiano. Consistono in laboratori didattici e creativi in
chiave STEAM differenziati a seconda delle discipline; spaziano tra attività di cineforum, esperimenti scientifici, scrittura creativa, potenziamenti linguistici, arte
creativa, grafica digitale, robotica, videoscrittura musicale digitale, tinkering, AR, informatica ecc. privilegiando costantemente l’esperienza diretta e creativa,
ma sempre con l’obiettivo della multidisciplinarietà.

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, ha tra le sue finalità principali quella di sviluppare le capacità di autonomia dei ragazzi e delle ragazze , fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e di formazione. Inoltre, grazie all'attivazione della settimana corta STEAM saranno favorite attività laboratoriali finalizzate a migliorare i risultati scolastici, favorire la socializzazione, sperimentare nuove metodologie e imparare facendo.

Come si accede

La scuola secondaria di I grado è obbligatoria. L'iscrizione si effettua nei tempi e nelle modalità indicate annualmente dal Ministero dell'Istruzione. L'iscrizioni alla classe I si effettua online sul sito del Ministero, previa abilitazione/registrazione sulla piattaforma https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Argentina, Monserrato