Inclusione (Disabilità-BES-DSA)

Sezione contenente documenti (PAI, decreti GLI, ecc.) materiali, modulistica, link e altre informazioni sull'inclusione

Descrizione

La finalità di questa pagina è creare una sezione specifica del sito dove il personale scolastico e le famiglie possono trovare documenti, materiali, modulistica, link e altre informazioni utili per rispondere alle specifiche esigenze di ciascun bambino.

L’Istituto ha adottato il

MODULISTICA per il PEI al LINK

MODULISTICA per i BES al LINK

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Funzione Strumentale INCLUSIONE (disabilità – DSA – BES)

Per la scuola dell’INFANZIA:

  • Francesca MANCA

EMAIL: francescamanca@istitutocomprensivomonserrato.edu.it

Per la scuola PRIMARIA:

  • Martina RAGATZU

EMAIL: martinaragatzu@istitutocomprensivomonserrato.edu.it

  • Barbara LAI

EMAIL: barbaralai@istitutocomprensivomonserrato.edu.it 

Per la scuola SECONDARIA DI I GRADO:

  • Daniela PIAZZA

EMAIL: danielapiapiazza@istitutocomprensivomonserrato.edu.it

  • Silvia SCHINTU

EMAIL: silviaschintu@istitutocomprensivomonserrato.edu.it 

I docenti che si occupano della Funzione Strumentale all’Inclusione (disabilità, DSA e BES), sono a disposizione del personale della scuola e dei genitori per la gestione delle problematiche e degli aspetti inerenti l’inclusione.

La Funzione Strumentale Inclusione svolge i seguenti compiti:

  • referente alunni con disabilità, DSA e BES anche nei rapporti con l’ATS di Cagliari;
  • fa parte del GLI;
  • collabora con il GLI d’istituto per la predisposizione Piano per l’Inclusione e del PAI;
  • organizza incontri e riunioni riguardanti il Sostegno (GLO);
  • predispone la documentazione relativa alle richieste del sostegno;
  • recepisce le varie istanze dei Consigli di Sezione e di Classe relativamente alle situazioni di alunni con disabilità, DSA e BES, coordinando eventuali incontri e riunioni con le equipe psico-pedagogiche, genitori e operatori socio-sanitari;
  • coordina la raccolta e il riordino di tutto il materiale e documentazione riguardante gli alunni con disabilità, DSA e BES;
  • mantiene i contatti con gli Enti Locali e con l’ASL relativamente al disagio;
  • si coordina con le altre Funzioni Strumentali e referenti dell’Istituto, in particolare con la Commissione POFT-Valutazione e con il NIV (Nucleo Interno di Valutazione) per quanto concerna l’autovalutazione di Istituto, revisione del RAV e del PDM.

GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Per coordinare e meglio gestire le problematiche connesse alla gestione degli alunni con BES, sono presenti dei docenti con un ruolo di gestione e coordinamento, meglio definite Funzioni Strumentali.

Annualmente è costituito il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), istituito dall’art. 9 del D.L.vo n. 66/2017, ovvero il gruppo di lavoro per l’inclusione a livello di singola Istituzione Scolastica.

I componenti del GLI sono nominati dal Dirigente Scolastico, che lo presiede, il quale li individua tra:

  • docenti curricolari
  •  docenti di sostegno
  • specialisti della Azienda sanitaria locale (il decreto non lo specifica ma, certamente, questo personale sarà designato dall’Asl di competenza)
  • e, eventualmente, da personale ATA.

Il Nuovo GLI, presieduto dal Dirigente scolastico, ha il compito di supportare:

  • il collegio dei docenti nella definizione e nella realizzazione del Piano per l’inclusione,
  • docenti contitolari (scuola primaria o infanzia) o i consigli di classe (scuola secondaria di primo e di secondo grado) nell’attuazione dei PEI.

L’Istituto ha adottato il Regolamento GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) adottato nel 2016 con delibera n. 108 e aggiornato, ai sensi del Dlgs 66/2017 e ss.mm.ii. e aggiornato ai sensi del Dlgs 66/2017 con delibera n. 105 del 29.11.2019

COMPONENTI GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Componente docenti:

  • Francesca MANCA (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA – FS Inclusione)
  • Martina RAGATZU (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA – FS Inclusione)
  • Barbara LAI  (docente di SOSTEGNO scuola PRIMARIA – FS Inclusione)
  • Daniela PIAZZA  (docente di SOSTEGNO scuola SECONDARIA DI I GRADO – FS Inclusione)
  • Michela ZUDDAS (docente scuola dell’INFANZIA)
  • Claudia COSTA (docente di SOSTEGNO scuola dell’INFANZIA)
  • Rita VACCA  (docente della scuola PRIMARIA)
  • Patrizia BERSAN  (docente della scuola SECONDARIA DI I GRADO)
  • Alessandra CROTTI  (docente SOSTEGNO della scuola SECONDARIA DI I GRADO)

Componente genitori per l’elaborazione del PAI annuale:

  • Giulia Anna RIVA
  • Mascia CLAUDIA
  • Carla MANCA

Decreti annuali di costituzione del GLI d’istituto:

PAI (Piano Annuale per l’Inclusività)

La normativa (Direttiva MIUR 27/12/2012, C.M. n° 8/13 ) prevede come strumento programmatorio la formulazione del PAI – Piano Annuale per l’Inclusività, che deve essere predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione che comprende al suo interno il vecchio GLHI) e deve essere approvato dal Collegio dei docenti.

Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali.
È parte integrante del POF . La C.M. n° 8/13 prevede che il PAI debba essere approvato annualmente entro Giugno.

NORMATIVA

  • Nota 1865 del 10 ottobre 2017 Indicazioni su valutazione, certificazione competenze e esame di stato primo ciclo
  •  NOTA-prot.-562-del-03.04.2019-chiarimenti-alunni-con-BES Alunni con bisogni educativi speciali. Chiarimenti
  • NOTA-prot.-2563-del-22.11.2013-BES Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti.
  • NOTA-prot.-1551-del-27.06.2013-BES Piano Annuale per l’Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013
  • CM-n.-8-del-06.03.2013-BES “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative
  • Legge 170/2010  Normativa in materia di disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico
  • DM-12.07.2011-n.5669Decreto ministeriale sui DSA
  • DM-12.07.2011-n.-5669-All.Linee-Guida-DSA Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA
  • Dlgs 66/2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilita’
  • DI 182/2020  Decreto di adozione del modello nazionale di PEI e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’art. 7, comma 2-ter del Dlgs 66/2017
  • DM 153/2023 decreto contenente le disposizioni correttive al DI 182/2020, recante: “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66
  • Inclusione percorsi e modelli LINK
  • Normativa Inclusione utile sito nato per rispondere ai quesiti sulle norme che regolano l’inclusione scolastica in Italia. Contiene una utilissima raccolta di FAQ (domande frequenti e relative risposte), selezionate tra quelle più significative e ricorrenti, organizzate per categorie ed argomenti ed accompagnate dalle norme di riferimento
  • DECRETO-LEGISLATIVO_62_2017 Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00070)
  • DM 741_2017 Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione

FORMAZIONE e Link utili

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