Descrizione
L’acronimo di PTOF è Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Il PTOF è il documento programmatico e informativo fondamentale dell’Istituto. E’ un documento della durata di tre anni, durante i quali può essere aggiornato e/o integrato, di norma entro il mese di ottobre e comunque prima dell’inizio delle iscrizioni per l’anno successivo. Al termine del triennio, viene effettuato un monitoraggio e un’autovalutazione dei risultati raggiunti (Rapporto di Autovalutazione – RAV) e, in base alle risultanze del RAV viene programmata la nuova offerta formativa per il triennio successivo.
Il PTOF rappresenta il documento più importante della scuola in base al quale vengono definite l’organizzazione generale, la programmazione educativa-didattica e le scelte strategiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi dell’istituto.
Il PTOF raccoglie le informazioni relative al contesto nel quale opera la scuola, le risorse presenti (personale scolastico, alunni, edifici, attrezzature, ecc.), l’organizzazione generale dell’istituto, le scelte strategiche e sopratutto l’offerta formativa della scuola che comprende:
- la progettazione curricolare
- la progettazione extracurricolare
- la progettazione educativa
- la progettazione organizzativa
Fanno parte integrante del PTOF:
* * * **
PTOF triennio 2025/2028
in lavorazione
PTOF triennio 2022/2025
- PTOF-FINO-2022-2025-versione-SINTETICA versione SINTETICA (24 pagine) in formato PDF
- PTOF 2022-2025 versione COMPLETA aggiornata all’a.s. 2023/2024 (118 pagine) in formato PDF
- Link alla nostra offerta formativa su Scuola in Chiaro – Clicca QUI
- Nei documenti che seguono trovate una sintetica brochure con l’offerta formativa relativa al PTFO 2022-2025 specifica di ciascun ordine di scuola: