Google Workspace for Education

Servizi e strumenti in cloud per la didattica

Cos'è

A partire dall’a.s. 2019/2020, durante la pandemia COVID 19, il nostro Istituto ha iniziato ad utilizzare la piattaforma Google Workspace (ex G Suite) for Education, messa a disposizione gratuitamente da Google per le scuole.

Che cos’è Google Workspace for Education?

Google Workspace for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico.

I servizi principali che compongono il pacchetto Google Workspace  for Education sono i seguenti:

  • Gmail: è un servizio di posta elettronica (email) gratuito, che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account. L’attivazione dell’account di Google Mail (Gmail) dell’istituto, permette l’accesso al pacchetto Google Workspace for Education. Questo tipo di account ha delle funzionalità aggiuntive rispetto ad un normale account Gmail.

L’account Gmail deve essere usato esclusivamente per le attività didattiche e non deve essere utilizzato in nessun altro servizio o applicazione che non sia richiesto espressamente dai docenti.

L’account Gmail dell’istituto (nomecognome@istitutocomprensivomonserrato.edu.it) consente:

    • di avere un indirizzo di posta elettronica della scuola più sicuro, funzionale e versatile;
    • di inviare, ricevere, condividere documenti, materiali, ecc. tra docenti-alunni e tra personale scolastico/segreteria/presidenza;
    • di comunicare con le famiglie degli alunni;
    • di effettuare lavori di gruppo, condivisioni di materiali didattici, creazione di classi virtuali per scambio di materiali/compiti, ecc.;
    • di creare progetti e attività didattiche condivise sul cloud;

Altri servizi presenti nel pacchetto Google Workspace for Education sono:

  • Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google Workspace, lo spazio di archiviazione su Drive è di 100TB.
  • Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.
  • Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni di Google Workspace (ex G Suite) for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.
  • Google Meet: è un servizio che permette di organizzare videoconferenze e riunioni fino ad un massimo di 100 partecipanti.
  • Google Siteservizio che consente di creare in collaborazione dei siti Web integrando diversi tipi di materiali (video, immagini, documenti…)
  • Jamboard Service: è una lavagna digitale collaborativa creata per il cloud Google.

A cosa serve

I servizi cloud disponibili con Google Workspace for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com).

Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

Come si accede al servizio

Google Workspace for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Qualunque nuovo account da creare deve essere richiesto compilando apposito modulo nel quale viene richiesto:

  • ruolo nella scuola (alunno, docente, personale ATA)
  • nome e cognome completi della persona da aggiungere;
  • indirizzo email personale al quale inviare le indicazioni per l'attivazione  di Gmail;
  • classe, sezione e scuola di riferimento (per gli alunni);

Prima di autorizzare l'attivazione dell'account, i genitori sono tenuti a visionare l'Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education che descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account Google.

NOTA: per gli alunni al di sotto dei 16 anni  l'attivazione dell'account deve essere effettuata dai genitori, che devono autorizzare l'istituto, previa presa visione dell'informativa sulla privacy di Google Workspace for Education.

Procedure collegate all'esito

Per l'attivazione dell'account Gmail è necessario autorizzare l'istituto previa presa visione dell'informativa sulla privacy di Google Workspace for Education.

Servizio online

  • ATTIVAZIONE account Gmail - clicca qui LINK
  • PASSWORD smarrita - clicca qui LINK

Cosa serve

Si veda la sezione PRIVACY del sito al paragrafo Informativa trattamento dati e in particolare l’informativa sull’uso della applicazioni web per la didattica

 

Documenti

PTOF 2022/2025

Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2022-2025

Contatti