Cosa fa
La Giunta Esecutiva è un organo tecnico-amministrativo delle istituzioni scolastiche italiane, che ha il compito di supportare il Consiglio di Istituto nelle sue funzioni, in particolare nella gestione amministrativa e contabile.
Oltre al Testo Unico sulla Scuola (Dlgs 297/1994), la Normativa di riferimento è il Decreto Interministeriale n. 129 del 28 agosto 2018 (Regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche).
La Giunta Esecutiva ha la stessa durata del Consiglio di Istituto, ovvero tre anni scolastici.
La sua composizione è definita dall’art. 10 del Dlgs 297/1994, d è composta da:
- il Dirigente Scolastico: di diritto, è il presidente della Giunta.
- il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): anch’esso membro di diritto, con il ruolo di segretario.
- n. 1 appresentante del personale docente.
- n. 1 rappresentante del personale ATA.
- n. 2 rappresentanti dei genitori (o, per le scuole secondarie superiori, uno studente e un genitore).
I membri (docenti, personale ATA, genitori e/o studenti) vengono eletti dai rispettivi componenti del Consiglio di Istituto.Questa elezione avviene durante la prima riunione del Consiglio di Istituto appena insediato.
L’attuale Giunta Esecutiva, relativa al triennio 2022/2025, è così composta:
- Lisa Valentina CAO – Dirigente Scolastico e presidente della Giunta.
- Pasqualina PINNA – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), membro di diritto, con il ruolo di segretario.
- Paola ASUNIS – rappresentante del personale docente.
- Stefania MASCIA – rappresentante del personale ATA.
- Erica MANCA – rappresentante dei genitori
- Barbara ZUZZOLO – rappresentante dei genitori
La Giunta Esecutiva prepara i lavori del Consiglio di Istituto. In particolare predispone il Programma Annuale (il documento che pianifica le risorse finanziarie dell’istituto) e lo sottopone al Consiglio di Istituto per l’approvazione. Accompagna il programma annuale con una relazione che ne illustra i criteri e le priorità. Nella relazione sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’offerta formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario. Formula proposte al Consiglio di Istituto riguardo alle priorità di utilizzo delle risorse.
Programma Annuale
Il Programma Annuale rappresenta il documento che pianifica le risorse finanziarie dell’istituto, viene predisposto secondo quanto previsto dal DI 129/2018 che, salvo diverse disposizioni ministeriali ed eventuali deroghe nei tempi di predisposizione del documento, prevedono le seguenti tempistiche:
- Entro il 30 novembre dell’anno precedente a quello di riferimento, propone al Consiglio di Istituto il Programma Annuale, relativo alle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato dalla relazione illustrativa.
- Entro la stessa data del 30 novembre, il programma annuale e la relazione illustrativa sono sottoposti ai revisori dei conti per il parere di regolarità contabile (di norma tale parere viene reso entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento).
- La delibera di approvazione del programma annuale e’ adottata dal Consiglio d’istituto entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, anche nel caso di mancata acquisizione del predetto parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 070 571445
- Email: caic879009@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): caic879009@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Argentina, Monserrato
-
CAP
09042
-
Orari
Apertura al pubblico:
Lunedì 10.30-12.00
Mercoledì 10.30-12.00
Venerdì 10.30-12.00 -
Rif.
Pasqualina PINNA Cristina PIRAS Alessandra CROTTI Michela ZUDDAS Marcella MARONGIU Francesca MANCA Maria Alessandra SPINA Barbara LAI Martina RAGATZU Maria Cristiana PUDDU Paola ASUNIS
Ulteriori informazioni
Le convocazioni del CDI e della GIUNTA Esecutiva e le deliberazioni sono pubblicate all’albo online dell’istituto per 15 giorni e sono consultabili per 5 anni nella sezione Amministrazione Trasparente – sezione Provvedimenti organi indirizzo-politico.